Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

MU.4

Fare musica

A

Fare musica in ensemble

1

Gli allievi sanno percepirsi quali "musicisti" e sanno inserirsi in un ensemble con strumenti e percussione corporea.

Rimandi incrociati

AOS

MU.4.A.1

Gli allievi ...

1


a

  • sanno adattarsi a quanto il gruppo sta suonando (ad es. velocità, ritmo, volume).

b

  • nel gruppo, sanno suonare con uno strumento o riprodurre con il corpo una struttura predefinita (ad es. crescendo/diminuendo, melodia)

c

  • sanno suonare un accompagnamento e inserirsi nel gruppo che sta suonando.

2

d

  • sanno interpretare una voce melodica o ritmica all'interno del gruppo (ad es. ostinato).
orientierungspunkt


e

  • suonano con gli strumenti a disposizione della classe e sanno adattarsi alla velocità e all'espressione musicale della classe.

f

  • esercitano semplici arrangiamenti fatti con la propria classe e sanno sperimentare e paragonare possibili interpretazioni nonché realizzare le proprie idee (ad es. suonare un brano in modo allegro, triste, trascinato, affannato).

3

g

  • sanno suonare motivi ritmici e melodici selezionati (ad es. di culture, epoche e stili diversi) e riconoscerne le peculiarità.
orientierungspunkt


h

  • sanno fare musica in gruppo secondo modelli di improvvisazione (ad es. successioni armoniche, scala blues, scala pentatonica).

i

  • sanno suonare musica di culture, epoche e stili diversi in arrangiamenti fatti con la propria classe.

j

  • sanno adattare o estraniare elementi da stili musicali.